Esperienza
Psicologa, a orientamento psicoanalitico e Mediatrice Familiare. Laurea Specialistica in Psicologia dello Sviluppo e Orientamento presso l’Università degli studi di Pavia, diploma di specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica Individuale e di gruppo presso la Scuola C.O.I.R.A.G di Milano e Master in Mediazione Sistemica Familiare presso il Centro Gregory Bateson di Milano.
Mi occupo di adulti e adolescenti, famiglie, coppie in crisi e in situazioni di separazione. Ho lavorato molti anni in azienda come responsabile Marketing e Comunicazione. Questa esperienza mi consente di intervenire con analisi di clima e progetti di formazione e di sessioni di empowerment personale e gruppale.
Nella scuola media superiore ho gestito per molti anni attività di Sportello di Ascolto, Orientamento e Mediazione per alunni, genitori e docenti, progetti di accoglienza e progetti mirati di clima classe o relativi a tematiche cognitive, interventi di prevenzione e cura relativi al “bullismo”, progetti di mediazione tra pari.
Come mediatrice ho fondato SpazioMediazione, una associazione per la diffusione della cultura della mediazione in Italia, ho sviluppato e attuato progetti per la scuola e per gruppi di genitori separati, finanziati dal Comune di Milano e dalla Provincia di Milano. In qualità di Psicoterapeuta ho collaborato con Il CPS dell`Ospedale Fatebenefratelli di Milano e ho contribuito a fondare l`Associazione Clinicamente, di cui sono stata Presidente.
Svolgo inoltre attività di formazione ai docenti e consulenza in azienda nell'ambito della gestione creativa dei conflitti.
La consulenza inquadra la situazione e il disagio espresso dal paziente e definisce l'intervento più adatto: colloqui psicologici, psicoterapia individuale, di gruppo, di coppia, sostegno alla famiglia o alla genitorialità, interventi educativi. La collaborazione con altre figure professionali rende possibile, qualora il caso lo richieda, un lavoro integrato di psicoterapia e psicofarmacologia.
Talvolta, per fronteggiare una situazione problematica specifica e ben circoscritta, un breve ciclo di incontri consente di comprenderne meglio i diversi aspetti e individuare nuove risorse per fronteggiar il disagio e individuare possibili soluzioni.
La terapia si avvale del metodo psicoanalitico e del metodo sistemico-relazionale in modo integrato dipendentemente dalle circostanze e dalle esigenze di ciascun caso. Il lavoro si configura in tempi variabili in risposta alla specifica domanda del paziente e si svolge in modalità individuale, di coppia o di gruppo.
© - Adjectives - BDF communication - 2024 - Privacy Policy