Laurea in Psicologia Clinica presso l’Università degli Studi di Pavia e Diploma in Psicoterapia a orientamento Psicoanalitico individuale e gruppale presso la Scuola di Psicoterapia COIRAG di Milano. Un master di specializzazione in Mediazione Familiare Sistemica.

Lavoro a scuola con adolescenti, docenti e genitori. Gestisco attività di: Sportello di Ascolto, Orientamento e Mediazione per alunni, genitori e docenti, progetti di Accoglienza e progetti mirati di clima classe o relativi a tematiche cognitive, interventi di prevenzione e cura relativi al “bullismo”, progetti di mediazione tra pari.

Ho collaborato con il CPS, dell'Ospedale Fatebenefratelli di Milano, presso il quale mi sono occupata di adolescenti e pazienti adulti a livello individuale e ho collaborato nella gestione di gruppi dedicati ai familiari dei pazienti psichiatrici.

Privatamente mi occupo di adolescenti e famiglie con adolescenti, adulti, coppie in crisi e in situazioni di separazione, seguo percorsi di mediazione familiare, e problematiche individuali a livello relazionale.
Come mediatrice seguo coppie in mediazione, portandole alla conclusione degli accordi di separazione condivisa, già redatti per essere presentati in Tribunale.

Svolgo anche attività di formazione ai docenti e consulenza in azienda sulle tematiche di gestione creativa del conflitto, comunicazione e qualità della relazione.

Il mio approccio di lavoro psicologico e psicoterapeutico si adatta a diversi tipi di esigenze e si configura in tempi brevi o più lunghi dipendentemente dalle circostanze e dalle esigenze di ciascun caso. La terapia è individuale o di gruppo.

Voglio sottolineare che la domanda di aiuto può partire da un problema di disagio psicologico o relazionale, dall’insonnia, da una fobia o da una situazione depressiva, ma anche da un disturbo fisico come l’emicrania o la gastrite, per fare degli esempi, considerando che la malattia nasce nel corpo che non è separato dalla mente e che la mente può supportare validamente la farmacologia, laddove questa sia necessaria e prescritta.

Esperienza
Ho lavorato molti anni in  azienda, (1979-2004), dove ho svolto attività professionali fino a ricoprire cariche Direzionali nell’ambito Marketing e Comunicazione con società Italiane e multinazionali Americane.

In parallelo ed in seguito (2001-2012), ho conseguito le specializzazioni in Psicologia e Psicoterapia e scelto di operare in modo più diffuso all’interno della scuola e non in azienda,  poiché ho sempre amato questo ambito del sociale e gli adolescenti in particolare. A scuola e nell’attività ho potuto così incorporare l’ampia e profonda esperienza acquisita negli anni precedenti, nel mondo del marketing e della comunicazione aziendale.

Quindi ho maturato una poliedrica esperienza nel settore della Psicologia applicata sia ad individui che a gruppi, in ambito scolastico e professionale, con particolare attenzione ai temi della comunicazione, della relazione e della mediazione dei conflitti, dei problemi degli adolescenti e degli studenti e docenti in ambito scolastico e con professionisti, dirigenti e quadri in ambito aziendale.

Socia fondatrice dell'Associazione Spaziomediazione, ho sviluppato e svolto progetti  di  educazione alla relazione e mediazione tra pari, in ambito scolastico, finanziati dalla Provincia, dalla Presidenza del Consiglio Comunale e dall'Assessorato Famiglia, Scuola e Politiche Sociali di Milano. Ho inoltre seguito percorsi di mediazione familiare  con coppie in fase di separazione,  e gruppi di parola per genitori separati.

Nel mio lavoro ho sempre creduto nella forza aggregante del gruppo, a scuola, in azienda e nella vita quotidiana e per questo ho scelto l’ambito di specializzazione in psicoterapia e psicoanalisi individuale e di gruppo.