simona molaschi

psicologa, psicoterapeuta e mediatrice familiare

"Non esiste vento favorevole
per il marinaio che non sa dove andare"


Seneca

Collaborazione

Entrambe specializzate in Psicoterapia psicoanalitica individuale e di Gruppo presso la scuola C.O.I.R.A.G di Milano (training APG). Hanno scelto di approfondire la propria specializzazione in ambito gruppale condotte dalla propria esperienza vissuta in diversi settori, da quello scolastico a quello ospedaliero a quello aziendale e di mediazione, specificamente svolta attraverso la modalità del gruppo.

Il gruppo è un “luogo” dove potersi radunare, raccogliere, dove poter mettere insieme le emozioni e dare forma ai pensieri; un luogo “aperto” dove sentirsi liberi di confrontarsi e al contempo, un contenitore ben saldo e capace di dare senso ai propri pensieri, un contenitore di fiducia che permette la riattualizzazione dei diversi cicli di vita che aprono le vie sempre verso nuove trasformazioni.

Nella dimensione gruppale affascina molto la stimolazione di creatività e spirito di iniziativa nei singoli, ai quali il gruppo rimanda interessanti aspetti del proprio Sé in modo molto diretto, naturale e non gravato da giudizio. Spesso i partecipanti hanno l’occasione di vedere parti di sé, dei propri comportamenti, paure e dinamiche relazionali nell’altro che li riflette in modo speculare.

La potenza del gruppo si manifesta attraverso tempi tendenzialmente più brevi e un potenziamento dell’efficacia sul vissuto dei diversi membri rispetto alla terapia individuale. Allo stesso modo, è spesso più veloce la ricaduta all’esterno sul benessere del soggetto rispetto a tematiche simili trattate nella terapia individuale.

La nostra collaborazione nasce dalla comune esperienza accademica basata sulla cultura del gruppo e successivamente rafforzata attraverso esperienze condivise di co-conduzione di gruppo. Tutto questo è stato possibile grazie alle affinità intellettuali e l’incontro di interessi su diversi piani culturali. Alcuni progetti sono scaturiti dall’unione di passioni comuni quali, per esempio, la semplice condivisione di letture, che ci hanno stimolato l’idea di realizzare progetti con una valenza di fruibilità più ampia e estesa.

 

PROGETTI (IN FASE DI ALLESTIMENTO)

  • lettura terapia
  • progetto adolescenti
  • progetto benessere: gruppi di supporto psicologico a tema a tempo determinato